Aree di
competenza

Aree di competenza

Aree di
competenza

Contratti internazionali

La materia riguarda i contratti stipulati tra soggetti che risiedono in stati diversi. A seconda dei casi, potrà trattarsi di semplici contratti di vendita di merci, di agenzia o distribuzione, di subfornitura, oppure di transazioni più complesse, quali contratti di licenza o di joint venture.

Codice della privacy

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), ovvero il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, è il testo normativo che, nei paesi dell’UE, disciplina le modalità di conservazione e trattamento dei dati personali.

Diritto della rete

L’espressione “Diritto della Rete” indica il complesso normativo per le questioni giuridiche legate a internet e nuove tecnologie. Nel Web, si formano rapporti e contratti, con il rischio di illeciti civili e penali. Accanto al diritto tradizionale, si sviluppano nuove forme di regolamentazione specifiche per la rete.

Responsabilità e risarcimento

La materia si occupa degli illeciti civili (contrattuali ed extracontrattuali) e delle loro conseguenze dannose che determinano, in caso di responsabilità per dolo o colpa del soggetto agente, il risarcimento del danno a carico di quest’ultimo ed a favore del danneggiato.

Diritti reali e rapporti di vicinato

Si tratta della disciplina del diritto di proprietà, dei diritti reali minori (enfiteusi, superficie, usufrutto, uso, abitazione, servitù) e dei rapporti tra fondi confinanti.

Contrattualistica nazionale

La materia riguarda la disciplina dei contratti stipulati in Italia da soggetti italiani, ed ha ad oggetto la formazione, l’esecuzione, l’efficacia e la fase patologica dei medesimi.

Eredità e donazioni

Il diritto ereditario si occupa di tutti gli istituti attraverso i quali, a seguito della morte di un soggetto, si assicura la trasmissione del suo patrimonio a favore degli eredi. La donazione è un negozio solenne che può incidere sulla commerciabilità del bene che ne è oggetto.

Incapacità relativa o assoluta di intendere e di volere: interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno

L’incapacità assoluta richiede interdizione e tutela. I minori sono rappresentati dai genitori o da un tutore. L’incapacità relativa coinvolge situazioni specifiche. Il nostro studio assiste nei procedimenti di interdizione, inabilitazione, e amministrazione di sostegno.

Diritto di famiglia e delle persone

Questo settore del diritto si occupa della famiglia, poiché ne definisce i contorni giuridici e ne regolamenta la fine: separazione, divorzio, tutela dei figli e del coniuge più debole. Si occupa anche delle coppie di fatto.

Immobili e condominio

Il diritto immobiliare e del condominio regola i rapporti giuridici relativi alla proprietà e gestione di beni immobili, inclusi gli aspetti legali dei condomini e delle aree comuni.

Diritto del lavoro

Il diritto del lavoro disciplina i rapporti tra datori di lavoro e dipendenti, definendo diritti e doveri reciproci.

Appalto privato e contenzioso superbonus 110%

Quando si stipula un contratto con un’impresa, per il compimento di un’opera (es. costruzione immobili) o di un servizio (es. pulizia di edifici), si stipula un contratto di appalto. La vicenda del superbonus 110% sta generando un enorme contenzioso in materia.

contatti

Cellulare: +39.328.3299373

Fax: 0587724335

P. IVA: 01748950506

social